iniziative
Portfolio

News

08/09/2021
I servizi di Open Care presentati al Master dell'Opificio delle Pietre Dure

Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro di Open Care, è stata invitata dall’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze - una delle maggiori istituzioni per il restauro del nostro paese - a tenere una lezione dedicata ai servizi integrati di Open Care per la conservazione, gestione e valorizzazione di collezioni d’arte e archivi sia istituzionali che privati.

04/09/2021
Open Care è sponsor tecnico della mostra

Open Care si è occupata dei trasporti e dell'allestimento della mostra 

06/07/2021
“Angeli Cantori e musici”, le tavole cinquecentesche di Bernardo Zenale

“Angeli Cantori e musici” alla Pinacoteca di Brera

22/06/2021
Open Care fra le aziende associate a Logistica Arte

Open Care - Servizi per l'Arte ha aderito a Logistica Arte raggruppamento di Assologistica composto da imprese che prestano il servizio di Attività di logistica, deposito, spedizioni, movimentazione, trasporti e servizi e prestazioni ad essi connessi, per la gestione di Beni d’Arte, mostre, esposizioni, eventi culturali legati anche al design, manifestazioni, sia in Italia che all’Estero.

LOGISTICA ARTE ha lo scopo di prendere in particolare esame lo studio e la risoluzione dei problemi specifici della categoria e di assistere le imprese partecipanti in tutto quanto possa riferirsi alla loro attività specifica di settore. 

https://www.logisticaarte.com/

15/06/2021
6 P.M. ART DUETS: conversazione sull'art advisory

Lorenzo Bruschi, Direttore del Dipartimento di Art Advisory di Open Care, parteciperà al convegno organizzato dallo Studio legale e tributario LOCONTE&PARTNERS dedicato al tema della practice dell’art advisor; co-relatrice dell’evento sarà Angelina Moschin, Art Advisor di LOCONTE&PARTNERS.  

 Il live webinar si terrà Giovedì 24 giugno alle ore 18.00 – 18.45

01/05/2021
Open Care per Banca Consulia: i Salotti Finanziari

Open Care - Servizi per l'arte ospita i Salotti Finanziari di Banca Consulia nei propri laboratori di restauro. 

18/01/2021
Pubblicato il video dedicato al recupero di Cascina San Romano
Il Centro di Forestazione Urbana, una iniziativa di Italia Nostra Milano Nord, ha realizzato un documentario sul recupero di Cascina San Romano, il cuore di Boscoincittà, visibile cliccando qui
 
Il restauro e risanamento conservativo della grande stalla si è concluso nel 2020. Nell'ambito del recupero di questa cascina del 1400, è venuto alla luce un affresco di mano popolare soprannominato "la Madonnina della Cascina". Federica Salvioni, restauratrice di Open Care - Servizi per l'Arte, racconta questa esperienza affascinante:


Clicca qui per altre informazioni sul restauro realizzato da Open Care: http://www.opencare.it/it/354/
 
Clicca qui per il racconto del recupero di Cascina San Romano dal sito di Boscoincittà: http://www.boscoincitta.it/il-restauro-della-stalla-e-della-madonnina/

08/01/2021
Open Care e Valore Italia insieme per il patrimonio artistico italiano

È stato siglato a Milano un accordo di collaborazione tra Open Care – Servizi per l’Arte e Valore Italia Impresa Sociale. Finalità della partnership è avviare un confronto per sviluppare rapporti di collaborazione per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e promozione internazionale nel settore del patrimonio culturale e della valorizzazione del sistema dell’arte, impegnandosi a condividere e progettare insieme iniziative e percorsi formativi e di ricerca nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

20/11/2020
Open Care organizza un panel a RO.ME – Museum Exhibition

Open Care è stata invitata a curare un panel dedicato alla valutazione delle collezioni istituzionali nell'ambito della terza edizione del RO.ME – Museum Exhibition, dal 25 al 27 novembre 2020

09/11/2020
Partnership d’eccellenza tra OPEN CARE e FERCAM Fine Art

La cura ed il trasporto di manufatti di alto valore artistico e culturale è essa stessa un’arte, che pochi esperti padroneggiano. Nell’avvalersi di simili servizi, è indispensabile poter scegliere fornitori altamente qualificati, che si avvalgano di tecniche e strumenti all’avanguardia e che possano offrire garanzia assoluta di affidabilità.

Entrambi già forti di expertise pluriennale e soluzioni studiate ad hoc per le esigenze peculiari del settore, i brand FERCAM Fine Art e OPEN CARE si uniscono ora, dando vita ad una collaborazione di altissimo valore aggiunto per la clientela del comparto arte ed oggetti preziosi. La scelta di inaugurare insieme questa sinergia professionale deriva dalla consapevolezza di poter vantare da ambo le parti la stessa qualità eccellente nel servizio, lo stesso approccio di elevata professionalità, la stessa profonda passione per la tutela del patrimonio artistico internazionale.

«Siamo davvero onorati di aver stretto questo accordo con OPEN CARE, società di grande prestigio che vanta una ineccepibile reputazione nel nostro settore», commenta Chiara Prisco, Business Unit Manager per FERCAM Fine Art. «Obiettivo della partnership è costruire una rete ancor più salda e vasta, potendo così offrire soluzioni a tutto tondo ed essere sempre pronti a rispondere con prontezza alle più variegate richieste».

«Grazie a questo accordo, OPEN CARE intende potenziare la sua offerta di servizi di logistica su tutto il territorio nazionale e internazionale» afferma Elisabetta Galasso, Amministratore Delegato di OPEN CARE, «beneficiando delle competenze e dei mezzi di un operatore trasversalmente attivo in tutti i campi della logistica e tecnologicamente all’avanguardia come FERCAM Fine Art. Il nostro obiettivo è di rendere sempre più versatile e competitiva la nostra offerta integrata di servizi di conservazione e gestione delle collezioni, degli archivi e dei compositi patrimoni aziendali e di famiglia».

 

28/10/2020
I restauri di Open Care alla mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”

ll Dipartimento di Conservazione e Restauro di  Open Care – Servizi per l’Arte si è occupato del lavoro di restauro di alcune importanti opere di Giambattista Tiepolo esposte alla mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa” presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Milano, sede museale di Milano di Intesa San Paolo dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021.

20/10/2020
Open Care è sponsor tecnico della mostra “Mirabilia”

Open Care – Servizi per l’Arte è Sponsor tecnico della mostra “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi” a cura di Alberto Cavalli, da oggi visitabile fino al 10 gennaio 2021 presso la @triennalemilano

Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte danno così il via ad una collaborazione della durata di un anno per presentare nello spazio della Quadreria di Triennale il ciclo di mostre Mestieri d’Arte e Design. Craft Culture, un’importante occasione per porre un’attenzione inedita sulle arti applicate contemporanee e non solo.

Primo progetto della collaborazione è Mirabilia, che riunisce una serie di oggetti straordinari di grandi artigiani milanesi, tra eredità rinascimentali e alta manifattura contemporanea. Un tributo alla città di Milano

12/10/2020
Open Care collabora all'allestimento della mostra di Chen Zhen

Inaugura mercoledì 14 ottobre la mostra “Short-circuits” di Chen Zhen presso il Pirelli HangarBicocca di Milano.
Il Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care ha collaborato all’allestimento dell'esposizione con la stesura del Condition Report e con i lavori  di conservazione dei numerosi oggetti che compongono le installazioni dell’artista.

07/10/2020
Open Care fra gli highlights delle Giornate FAI d'Autunno 2020

Open Care è stata inserita fra gli highlights dell'edizione 2020 delle Giornate FAI d'Autunno, che permettono di aprire luoghi della cultura normalmente non accessibili al pubblico, e contribuiscono a sostenere l'azione di salvaguardia dei beni culturali italiani d parte del Fondo Ambiente Italiano.

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre, gli spazi di Open Care presso i Frigoriferi Milanesi hanno aperti al pubblico per visite guidate accompagnate dai Volontari FAI. L'iniziativa ha riscosso un grande successo con più di 500 persone hanno avuto modo di visitare i Laboratori di Restauro e il Caveau di Open Care.

La nostra realtà è stata inoltre oggetto di due servizi sulle reti nazionali nella giornata del 17 ottobre 2020: nel corso del TGR Lombardia edizione delle 14 e nel programma Uno Mattina.

Pagina dedicata al sito FAI: www.fondoambiente.it/luoghi/ex-frigoriferi-milanesi

25/09/2020
Open Care è sponsor tecnico della Collezione San Patrignano

La Collezione della Fondazione San Patrignano, nata nel 2017 a sostegno della Comunità di San Patrignano, trova la sua collocazione nel nuovo sito museale del PART di Rimini, che unisce in un progetto unitario la riqualificazione a fini culturali di due edifici storici nel cuore della città e la collocazione permanente dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate alla Fondazione San Patrignano da artisti, collezionisti e galleristi.

Open Care, oltre ad aver ospitato la Collezione nei suoi caveau, si è occupata in questi anni dei trasporti e allestimenti delle mostre dedicate alla Collezione: dalla Triennale a Milano, al Maxxi di Roma a Palazzo Vecchio a Firenze.

 

26/06/2020
Scansione 3D dell'opera vincitrice del Bando Lucida

L'opera vincitrice del Bando Lucida 2020, "Assunzione della Vergine e Santi" attribuita alla bottega di Sandro Botticelli del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma entra nel vivo della fase di ricerca e diagnostica in vista del restauro nei laboratori di Open Care: Factum Foundation ha effettuato una scansione 3D dell'opera tramite il Lucida 3D Scanner.

 

Il Bando Lucida, che consente il restauro e la restituzione di un'opera del patrimonio culturale italiano tramite l'ausilio delle tecnologie di scansione digitale 3D, è promosso da Open Care e Factum Foundation con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

18/05/2020
Allestimento della mostra

Il Dipartimento di Logistica per l'Arte di Open Care ha lavorato all'allestimento della mostra "Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella"​, che ha aperto al pubblico il 18 maggio e rimarrà visitabile fino al 1° novembre 2020 a Palazzo Borromeo, Isola Bella sul Lago Maggiore.  Gli esperti di logistica di Open Care hanno lavorato in piena sicurezza utilizzando i dispositivi di protezione individuale, coniugando in questo momento difficile - in cui la cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico non si fermano - la sicurezza delle opere d'arte con quella degli operatori.


"L’Isola Bella celebra il suo fondatore Vitaliano VI Borromeo con una mostra che ne ripercorre la vita e soprattutto la sua opera – il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore – ancora oggi fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.”

 

Per maggiori informazioni sulla mostra e sulla visita alle Isole Borromee: https://www.isoleborromee.it/

06/05/2020
Il restauro della Madonnina di Cascina San Romano

Nell'ambito del recupero della Cascina San Romano, cuore di Boscoincittà, svolto negli ultimi quarant'anni dal Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra, si è proceduto recentemente al restauro e risanamento conservativo della grande stalla, affrontato con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio.


07

Durante questo restauro sulla lunetta del prospetto meridionale interno della stalla è emerso un disegno (povero, semplice ma chiaro) con una data - 1861 - e una Madonnina incoronata con Bambino molto rovinata. Il disegno è stato sottoposto a pulitura dalle restauratrici di Open Care – Servizi per l’Arte che hanno fatto emergere il disegno completo.

Per scoprire di più sul restauro: Pagina dedicata

12/02/2020
Follow the paintings: talk in Triennale milano

Follow the paintings
Triennale Milano
12 Febbraio 2020 ore 18.30

L'AD di Open Care Elisabetta Galasso parteciperà al talk Follow the Paintings.

Follow the Paintings è un documentario inchiesta di Alberto Gottardo, Francesca Sironi e Paolo Fantauzzi prodotto da Sky, che indaga il mercato dell’arte globale e le sue zone d’ombra.

Con: Stefano Boeri e Francesca Sironi, Francesco Greco, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Milano; Armando Tadini, Direzione Investigativa Antimafia, Centro Operativo di Milano; Stefano Baia Curioni, Direttore Fondazione Palazzo Te, Direttore Centro di Ricerca ASK della Università Bocconi; Elisabetta Galasso, Amministratore Delegato Open Care; Angela Vettese, Critica d’arte e Direttore del corso di Laurea Magistrale di Arti Visive e Moda dell’Università Iuav Arti Visive.

23/01/2020
Open Care nel nuovo Studio promosso da Civita e Intesa Sanpaolo

Open Care, con un intervento dell'AD Elisabetta Galasso, è fra le realtà protagoniste dello Studio “Le Organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia. Ruoli, funzioni, attività”, realizzato su iniziativa congiunta del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, Associazione Civita e Intesa Sanpaolo

Visualizzate da 21 a 40 su 155 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 »
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople