iniziative
Portfolio

opera

Dipinto murale nella stalla di Cascina San Romano (Milano)

autore

Ignoto (opera popolare)

anno

1400 (Cascina) - 1861 (dipinto murale)

caratteristiche tecniche

Dipinto murale

Particolarità

opera devozionale popolare, datata nel disegno 1861

Il disegno con la Madonnina della stalla di Cascina San Romano

Nell'ambito del recupero della Cascina San Romano, cuore di Boscoincittà, svolto negli ultimi quarant'anni dal Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra, si è proceduto recentemente al restauro e risanamento conservativo della grande stalla, affrontato con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio.


Durante questo restauro sulla lunetta del prospetto meridionale interno della stalla è emerso un disegno (povero, semplice ma chiaro) con una data - 1861 - e una Madonnina incoronata con Bambino molto rovinata. Il disegno è stato sottoposto a pulitura dalle restauratrici di Open Care – Servizi per l’Arte che hanno fatto emergere il disegno completo.

 

0.5625

Il restauro

Sotto vari strati di scialbo che si staccavano dal muro, emergevano, sull’intonaco grigio chiaro, i profili di una Madonna col Bambino, entrambi ornati con grandi corone. Sulla stessa parete e sulla volta adiacente, si intravvedevano anche scritte e sagome di più dubbia interpretazione. 

 

01_disegno-murale-inizio-cantiere

 

Con la rimozione delle sovrammissioni non originali si era resa ancor più evidente la delicatezza degli strati compositivi, sia del disegno che del fondo grigio, e per questo si erano rese indispensabili diffuse e puntuali operazioni di consolidamento e fissaggio delle cromie.

Quei dettagli che inizialmente solo si intuivano, si facevano sempre più chiari e, via via, si definivano la figura del Salvator Mundi, della colomba con rami di ulivo e di palma, parte di un seggio, su cui probabilmente sedeva la Vergine con grande corona, e parte di un demone, alle spalle del Cristo Salvatore. 

 

04_ex-stalla_lavaggi

 

Colmate le lacune con stuccature di sabbia e grassello, ha avuto inizio la reintegrazione pittorica, sotto la costante supervisione della Soprintendenza (un ringraziamento all’arch. Paolo Savio) e degli sguardi curiosi, sempre attenti e a tratti increduli, degli operatori della cascina… così affezionati alla loro madonnina.

 

05_disegno-murale_dettaglio-scritta

 

Con successive velature, eseguite ad acquerelli, sono state pazientemente ricongiunte le varie abrasioni e le mancanze, ridando forma, poco alla volta, al disegno ottocentesco e alla data riportata sulla volta - 1861. Un disegno semplice, di mano contadina, realizzato sicuramente come un gesto di devozione. 

 

03_disegno-murale-al-termine-del-restauro

 

Boscoincittà è un parco pubblico nato su iniziativa di Italia Nostra, su terreni concessi dal Comune di Milano.

Per approfondire: Il restauro della stalla di Cascina San Romano - Boscoincittà dal sito di Italia Nostra