iniziative
Portfolio

News

L'Assunzione della Vergine della bottega di Botticelli vince il Bando Lucida 2019
Data pubblicazione : 10/12/2019
Foto sommario

L’opera Assunzione della Vergine con i Santi Benedetto, Tommaso e Giuliano, attribuita alla bottega di Sandro Botticelli, di proprietà del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma è la vincitrice della seconda edizione del Bando Lucida, promosso da Open Care - Servizi per l’Arte e Factum Foundation con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

Il Bando Lucida nasce nel 2015 con l’intento di offrire alle istituzioni un progetto integrato di analisi, conservazione e restauro di un’opera di rilevante interesse storico e artistico, grazie all’utilizzo dello scanner digitale 3D Lucida.

 

La seconda edizione del bando, lanciata a giugno 2019, si è chiusa il 10 dicembre con l’individuazione dell’opera vincitrice. Numerosissime e di notevole qualità le candidature presentate da musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private delle regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.

 

Il Comitato Scientifico, composto da Giorgio Bonsanti (già soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e Ordinario di Storia e tecnica del restauro alle Università di Torino e Firenze), Fernando Mazzocca (Professore ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro all'Università degli Studi di Milano) e Roeland Kollewijn (esperto di dipinti e disegni antichi, membro RICS - Royal Institution of Chartered Surveyors), dopo un’accurata analisi di tutte le opere presentate, ha decretato vincitrice del bando l’opera Assunzione della Vergine con i santi Benedetto, Tommaso e Giuliano proposta dal Complesso Museale della Pilotta di Parma.

 

L’opera, un dipinto a tempera e oro su tavola (inizi del XVI secolo), attribuito alla bottega di Sandro Botticelli è stato scelto per le seguenti motivazioni:

Il dipinto, sicuramente eseguito dalla Bottega di Botticelli, presenta un rilevante interesse storico-artistico e necessita di un urgente intervento di restauro, sia delle parti pittoriche che del supporto ligneo. Le analisi e le ricerche sostenute dal progetto potrebbero suffragare l’ipotesi di un intervento diretto dell’artista, almeno nella parte compositiva.

 

Dopo il trasporto dalla sede di conservazione presso i laboratori di Open Care a Milano, l’opera selezionata sarà oggetto di approfondite indagini diagnostiche e di un intervento conservativo mirato. Al termine, Open Care e Factum Foundation organizzeranno una presentazione volta a divulgare i risultati del lavoro svolto.

 

Per l’edizione 2019, Open Care effettuerà il restauro dell’opera selezionata grazie al supporto di Euromobiliare Advisory SIM, e successivamente avverrà la restituzione ed esposizione dell’opera restaurata presso il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

 

La prima edizione del Bando, lanciata nel 2015, ha consentito la documentazione digitale, l’analisi, il restauro e la definitiva attribuzione a Gaudenzio Ferrari dell’opera Angelo Annunciante di proprietà della Pinacoteca di Varallo. L’opera è stata poi esposta nella grande mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, Palazzo dei Musei - Pinacoteca di Varallo, dal 24 marzo al 16 settembre 2018.

Scarica il comunicato stampa

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople