In vino levitas - asta benefica

Asta benefica di vini pregiati organizzata da Open Care – Servizi per l’arte in collaborazione con la casa d’aste Bonhams che è stata battuta il 3 dicembre2012 ai Frigoriferi Milanesi a favore della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

Il ricavato della vendita è stato devoluto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti che, unico pediatrico gratuito sull’isola, assiste 80.000 bambini l’anno.

Banditore d’eccezione di In vino levitas il comico e artista televisivo Andrea Pellizzari, da tempo testimonial della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus che con l’occasione ha presentato il suo cd a favore dei bambini di Haiti “The Man with the Mac”, di cui è protagonista nelle vesti di Mr Brown, lo strampalato insegnante di inglese delle Iene.

I vini sono stati donati da un collezionista privato che ha incaricato Open Care di sviluppare un progetto di valorizzazione con finalità benefiche. Open Care ha quindi individuato nella Fondazione Francesca Rava l’interlocutore più adatto per l’importanza e l’urgenza dei suoi progetti umanitari e Bonhams per l’organizzazione dell’asta.

Sono stati quasi 300 gli appassionati e i collezionisti che hanno affollato gli spazi dei Frigoriferi Milanesi. Sono stati battuti 60 lotti, tutti aggiudicati, per un totale di 702 pezzi, tra bottiglie e magnum. Ogni lotto ha ricevuto almeno 10 bid (offerte al rialzo), il lotto piu prezioso, 5 magnum di Amarone della Valpolicella, è stato battuto a 1200 euro, il ricavato totale della serata è stato di 41.200

Tra gli ospiti speciali della serata Rosalba Forciniti, vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra per il judo, appena rientrata da Haiti dove ha portato speranza con la sua disciplina ai bambini orfani del terremoto accolti nelle strutture NPH sull’isola, insegnando loro “a rialzarsi dopo essere caduti”.
 
Protagonisti della serata anche i sommelier dell’AIS che hanno permesso a tutti di degustare i vini di 14 lotti in asta illustrandone i particolari pregi e qualità.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople