Presentazione del volume In opera. Conservare e restaurare l’arte contemporanea

In occasione dell’apertura al pubblico della 56esima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Open Care e Marsilio Editori hanno presentato, il 9 maggio 2015, in anteprima alla stampa e al pubblico, nella prestigiosa cornice di Ca’ Giustinian, storica sede della Biennale, il nuovo volume In opera. conservare e restaurare l’arte contemporanea.

A cura di Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care e pubblicato da Marsilio nell’ambito della collana “Mestieri d’Arte”, ideata e promossa dalla Fondazione Cologni, il volume intende illustrare gli ambiti d’intervento, le sfide e le opportunità di una professionalità emergente e poco conosciuta dal grande pubblico, quella del restauratore di opere contemporanee.

Pur supportato da un impianto rigoroso, il volume affronta la tematica con un approccio più divulgativo delle pubblicazioni scientifiche sull’argomento, in quanto si rivolge all’ampio pubblico di chi possiede o gestisce le opere di arte contemporanea che sono, per loro natura, instabili, deperibili ed effimere. La pubblicazione raccoglie, dopo un lungo lavoro di ricerca e indagine nel mondo dell’arte e del collezionismo, una ricca serie di testimonianze, sotto forma di intervista, e di saggi specialistici.

Viene inoltre presentata, attraverso schede tecniche dettagliate, una significativa casistica di interventi conservativi e di restauri su opere di autori contemporanei, mentre un’ampia sezione finale è dedicata ai maggiori istituti di restauro italiani, fiore all’occhiello della conservazione a livello internazionale.

La presentazione a Ca’ Giustinian è stata moderata da Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette e sono intervenuti: Cesare De Michelis, presidente Marsilio Editori; Franco Cologni, presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; Elisabetta Galasso, amministratore Delegato Open Care - Servizi per l’Arte; la curatrice del volume Isabella Villafranca Soissons; Grazia Quaroni, curatrice Fondation Cartier pour l’art contemporain; l’artista Pier Paolo Calzolari; i collezionisti Giuseppe Iannaccone e Roberto Spada.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople