iniziative
Portfolio

Opere

dipinti antichi e moderni, sculture, arredi, disegni, stampe, documenti storici, manoscritti, gioielli.

A seguito del progetto di stima e valutazione della Collezione d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che Open Care ha condotto nel 2015, il dipartimento di Art Consulting è stato incaricato dall’Ente di ideare, organizzare e curare l’allestimento nei nuovi depositi della sua Collezione d’arte.

Open Care ha dapprima redatto e proposto all’Ente una relazione metodologica con un progetto di una pianificazione delle diverse fasi dell'intervento.

Il team di Open Care successivamente ha sovrinteso alla collocazione di circa 900 opere d’arte di varia natura e epoca storica (dipinti antichi e moderni, sculture, arredi, disegni, stampe, documenti preziosi, manoscritti, gioielli).

Questa operazione ha coinvolto diversi professionisti; non si è limitata allo spostamento fisico dei beni ma è stata l’occasione per un aggiornamento  delle procedure di selezione del deposito e un check up completo della collezione -  con ricognizione e analisi dello stato di conservazione - in vista anche di futuri progetti di valorizzazione.

I depositi rappresentano un grandissimo valore e non solo in termini patrimoniali; costituiscono infatti anche un importante asset culturale, frutto della lungimiranza dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha tutelato questo grande patrimonio storico, artistico e culturale fiorentino e, più in generale, italiano.