initiatives
Portfolio

opere

varie

autore

vari

epoca

varie

proprietà

collezione privata

Le divisioni ereditarie di una collezione d’arte e di oggetti preziosi presentano numerose criticità, in particolar modo in presenza di più eredi che hanno difficoltà a trovare un accordo sulla ripartizione dei beni.

Nel caso di una importante collezione oggetto di eredità, composta da numerosi dipinti, sculture, ma anche da gioielli, Open Care ha fornito agli eredi un servizio altamente qualificato per la valutazione della collezione ma anche per il deposito temporaneo di tutti i beni in una situazione di  massima sicurezza, in attesa delle disposizioni relative alla divisione.

La collezione, che si trovava in una casa non più abitata e pertanto soggetta a notevoli rischi, è stata trasferita presso il Caveau di Open Care con un trasporto effettuato dal Dipartimento di Logistica per l’Arte e depositata con un contratto che prevedeva la firma congiunta di tutti gli eredi.  E’ stata pertanto garantita la tempestiva conservazione della collezione in un ambiente protetto dai più sofisticati sistemi di sicurezza e climatizzazione, idoneo alla conservazione di opere d’arte. Allo stesso tempo è stata fornita ad ogni erede la garanzia che nessun bene subisse una variazione di collocazione non condivisa, vincolando qualsiasi visione o ritiro dei beni alla presenza  di tutti gli eredi, nonché dell’esecutore testamentario.

Una volta trasferita, l'intera collezione è stata oggetto di un servizio di inventariazione e di stima a scopo ereditario effettuato dal team di esperti del dipartimento Art Consulting di Open Care.

Ai fini della divisione in lotti della collezione,gli esperti di Open Care hanno fornito alcune proiezioni di ripartizione della collezione che tenessero conto, oltre che dei valori economici delle opere, anche delle caratteristiche storico artistiche, della quantità e dello stato di conservazione, al fine di comporre lotti quanto più possibile omogenei e coerenti.

Una volta espletate tutte le pratiche della successione, ogni erede dal deposito ha potuto disporre del lotto assegnato. Un erede ha deciso di ritirare le opere conferite, all'altro invece,  in attesa di trovare una giusta collocazione, Open Care ha formulato un contratto di deposito a lungo termine presso il Caveau di massima sicurezza della Società.