iniziative
Portfolio

Il dipartimento di Art Consulting di Open Care, diretto da Antonella Crippa, art advisor ed esperta d’arte moderna e contemporanea, ha avviato un’importante collaborazione con la Fondazione lettera27 per la catalogazione e la stima dei suoi Taccuini d’autore.

Il team ha provveduto alla catalogazione della collezione, schedando i taccuini ed effettuando ricerche bio-bibliografiche di approfondimento. E’ stato inoltre rilevato lo stato di conservazione dei materiali anche in previsione di futuri interventi di manutenzione straordinaria. Successivamente, sono state redatte le stime patrimoniali, attraverso la comparazione con i più recenti passaggi d’asta di opere degli autori coinvolti, o con informazioni desumibili dal mercato internazionale dell’arte e del design contemporaneo.

Taccuini d’autore è una collezione unica, che raccoglie vere e proprie opere d’arte contemporanea create utilizzando vari formati del leggendario taccuino Moleskine, donati a lettera27 a sostegno della sua missione.

Dal progetto di un edificio futuribile all’ideazione di un profumo etico e passando per lavori d’arte contemporanea, tra i taccuini ci sono realizzazioni dei più significativi protagonisti delle arti internazionali, tra cui Pawel Althamer, Ron Arad, Assume Vivid Astro Focus, Aldo Cibic, Shezad Dawood, Seamus Farrell, Fernando e Humberto Campana, Mike Figgis, Massimiliano Fuksas, Piero Golia, Steven Guarnaccia, Marti Guixé, Toyo Ito, Spike Jonze, Kengo Kuma, Ross Lovegrove, Malvezzi Kuhen Studio, Javier Marias Franco, Antonio Marras, Stéphanie Nava, Elena Nemkova, Simon Njami, Hans Ulrich Obrist, Ahmet Öğüt, Maurice Pefura, Karim Rashid, Sigur Rós, Kazuyo Sejima, Giovanni Sollima, Marina Spadafora, Pascale Marthine Tayou, Filippo Timi, Patricia Urquiola, Joep van Lieshout, Vedovamazzei, Massimo Vitali, Luca Vitone e tanti altri.


lettera27
è una fondazione non-profit, nata nel 2006, il cui scopo è di sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, di favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione.

Nel corso degli ultimi dieci anni, più di 1000 taccuini Moleskine sono stati affidati ad architetti, scrittori, curatori, artisti, registi, stilisti, musicisti, chef, profumieri e giovani talenti per la realizzazione di lavori creativi diversi.

 

Attraverso il suo format educativo AtWork, lettera27 intende contribuire ad ispirare una nuova generazione di pensatori creativi nel continente africano, sperimentando nuovi modelli espositivi itineranti, promuovendo il dibattito in accademie d’arte e organizzando laboratori con le comunità locali. Il nucleo centrale del progetto si fonda su un workshop tematico condotto da un artista o curatore che fornisce lo spunto per riflessioni su questioni come identità, cultura, comunità. Il risultato finale è la creazione di un taccuino personalizzato. I taccuini sono poi allestiti in una mostra nella città del workshop e sono visibili anche online, come parte della Collezione.

Nel corso degli anni, inoltre, i Taccuini sono stati esposti in diverse mostre internazionali, sia attraverso l’iniziativa Detour di Moleskine, sia attraverso AtWork. Per citarne alcune: Venezia, (Mapping contemporary Venice), Shangai, Istanbul, Londra, Tokyo e Berlino, London Design Festival, Art Basel e Dak’Art Biennale 2016.

 

Negli ultimi mesi, su invito di Art Basel, sulla pagina Kickstarter da loro curata, AtWork ha dato vita alla sua prima campagna di crowdfunding per la prossima tappa di viaggio ad Addis Abeba a dicembre di quest’anno. Per maggiori informazioni: https://www.kickstarter.com/projects/383810295/art-atwork