iniziative
Portfolio

News

Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana a Nello Paolucci di ARASS Brera
Data pubblicazione : 03/06/2015

Open Care è lieta di annunciare che il 2 giugno 2015 Nello Paolucci, Presidente dell'Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici (ARASS Brera Onlus), ha ricevuto dal Prefetto di Milano Tronca l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".

Un riconoscimento professionale molto importante per l'impegno dedicato nel corso degli anni alla collettività.
Fino ad oggi, infatti, il lavoro di Paolucci e degli altri volontari dell'Associazione, ha permesso di salvare oltre 10.000 beni storici che altrimenti sarebbero andati perduti.
Tra gli interventi più significativi si cita il restauro funzionale dell'orologio astronomico di Piazza dei Signori a Padova, di Jacopo Dondi (1334), e del grande telescopio equatoriale Repsold-Merz (1879), utilizzato dall'astrofisico Schiaparelli per le sue ricerche.
Il laboratorio si è inoltre occupato del restauro della collezione degli strumenti meteorologici e sismici per il Ministero delle Politiche Agricole, oltre che della manutenzione e catalogazione degli strumenti scientifici di numerosi laboratori dei principali licei lombardi.

ARASS Brera è un'associazione non profit nata nel 1998 presso l'Osservatorio Astronomico di Brera per iniziativa di alcuni amici, tutti pensionati, tra cui Nello Paolucci, con l'obiettivo di rispondere alle diverse richieste di restauro di antichi strumenti scientifici da parte di vari Enti Pubblici. Dal 2005 il laboratorio dell'Associazione ha sede presso i Frigoriferi Milanesi.


In passato Nello Paolucci ha lavorato nei settori della manutenzione e della ricerca scientifica presso alcune importanti aziende quali Tecnomasio Brown Boveri, General Electric ed Enel.
Durante la sua attività lavorativa ha notato che una grande quantità di strumenti scientifici, ancora funzionanti, venivano sostituiti annualmente con nuovi macchinari. Così, ormai prossimo alla pensione, nel 1986, Paolucci ha iniziato a collaborare come volontario per l'Osservatorio Astronomico di Brera e con l'Istituto di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, partecipando ad un progetto per valorizzare e rendere fruibile agli studiosi e al grande pubblico il patrimonio storico-scientifico dell'Osservatorio Astronomico di Brera.

Per maggiori informazioni: www.arass-brera.org/it/

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople