iniziative
Portfolio

News

Patrimonio e Cultura tra tutela e business
Data pubblicazione : 17/06/2015

Open Care è partner del convegno Patrimonio e Cultura tra tutela e business

Open Care è stata tra i partner del convegno Patrimonio e Cultura tra tutela e business, tenutosi il 18 giugno a Roma (Biblioteca del Senato). L'incontro è stato promosso dalla Federazione Giovani Professionisti (Fgp) e la società di advisory culturale Monti&Taft.


I lavori si sono aperti con la discussione sul tema "La sfida della Cultura nello Scenario Globale". A confronto Alfonso Valentino Casalini, caporedattore di Tafter Journal, con l'onorevole Lorenza Bonaccorsi, responsabile cultura per il Partito Democratico.

Il focus della seconda sessione "Pirateria, Mercato nero dell'Arte e ISIS: Proposte
per contrastare illeciti vecchi e nuovi nella cultura", è stato approfondito da Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama.
 
Successivamente si è discusso di "Detrazioni e Cultura: dall'ebook all'artbonus, le nuove iniziative fiscali in un contesto internazionale" con l'avvocato Silvia Stabile, dello Studio Legale Associato Negri Clementi, l'onorevole Maria Coscia, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e relatrice del decreto legge "Art Bonus", e il commercialista Fazio Segantini, presidente dell'associazione dei giovani commercialisti Ungdcec.

Gli aspetti giuridici della definizione del valore culturale di un bene sono invece stati al centro dell'ultima tavola rotonda su "Il concetto di Valore Culturale nel trasferimento di beni: dalle aste online al conferimento in uso" a cui hanno partecipato Alessandro Guerrini, responsabile sviluppo di Open Care, l'avvocato Andrea Greco della giunta e del dipartimento regolamenti di riforma di Aiga, e il dottor Ludovico Capuano, presidente dell'associazione dei giovani notai Asign.
 
Il convegno Patrimonio e Cultura tra tutela e business si è svolto giovedì 18 giugno, dalle 9,30 alle 13,00 presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" (Sala degli atti parlamentari), Piazza della Minerva 38 - Roma

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople