iniziative
Portfolio

News

Progetto Genesi. Arte e diritti umani. II edizione
Data pubblicazione : 31/01/2023
Foto sommario

Associazione Genesi presenta la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.

 

Open Care - Servizi per l'Arte partecipa a questa importante iniziativa come sponsor tecnico per il trasporto, movimentazione e allestimento delle opere d'arte nelle diverse sedi di esposizione. 

Foto testo

La seconda edizione di Progetto Genesi mutua dalla prima il concept teso, da un lato, a coniugare attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani; dall’altro, a trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione e con le proprie attività educative. Tuttavia, la seconda edizione presenta rilevanti aspetti di novità, tra cui la più importante è la presentazione delle nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione Genesi e mai esposte finora.


In programma dal 22 febbraio 2023 al 28 gennaio 2024, la nuova edizione del Progetto Genesi tocca tre città: Milano (in Triennale Milano, dal 22 febbraio al 2 aprile 2023, dove l'esposizione sarà presentata dalla conferenza stampa del 21 febbraio, ore 11.00); Genova (Palazzo del Principe, dal 20 aprile al 22 ottobre 2023); Brescia (Fondazione Brescia Musei, dal 10 novembre 2023 al 28 gennaio 2024). Main sponsor delle tre tappe è Eni, mentre le tappe della mostra a Milano e a Brescia godono del contributo di Intesa Sanpaolo, Banor SIM Spa e Fondazione Pirelli, e quella di Genova gode del contributo di Fondazione Passadore 1888.


Accanto alla mostra, parte altrettanto fondativa di Progetto Genesi è l’attività educativa, distribuita in un ricco programma di visite guidate e workshop, inclusivi e partecipativi, in presenza nelle sedi espositive, destinati a bambini, ragazzi e adulti.

Il programma educativo include anche un public program realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, e RFK Italia - Robert F. Kennedy Human Rights.

Le date del programma educativo e del public program saranno comunicate nel corso delle tre tappe della mostra sul sito dell’Associazione Genesi.

Tra le attività e gli strumenti per l’educazione ai diritti umani, ci sono anche i podcast, ascoltabili gratuitamente tramite l’app di Progetto Genesi, realizzati dai volontari del progetto “FAI Ponte tra culture” volto a valorizzare il dialogo e il confronto culturale tra persone di diverse origini e credo religiosi.


La seconda edizione di Progetto Genesi è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) dal titolo “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani. 2a edizione” edito da Silvana Editoriale e curato da Ilaria Bernardi.


La seconda edizione gode del patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, della Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, e di RFK Italia - Robert F. Kennedy Human Rights.
Il progetto, per radicalità di impegno, vastità di orizzonti e ampiezza del ventaglio di iniziative che lo compongono, rappresenta un vero e proprio unicum nel sistema dell’arte contemporanea, non solo italiano.

 

 

Robert Peterson (Miami, FL, Stati Uniti, 1981). We’re Gonna Be Kings, 2021. Olio su tavola 101,6 x 101,6 cm
Ph.: Copyright Phillips Auctioneers LLC

 

Doris Salcedo (Bogotà, Colombia, 1958) Atrabiliarios, 1993. Quattro nicchie in legno, otto scarpe, vescica di mucca e filo chirurgico, 99 x 154 x 13,7 cm
Ph.: Courtesy l’artista e White Cube Gallery, London

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople