iniziative
Portfolio

News

A Matera la terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”
Data pubblicazione : 22/02/2022
Foto sommario

Dall’8 marzo al 27 maggio 2022 Matera ospita la mostra itinerante “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, presso il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e il Bene FAI Casa Noha.

 

Open Care si è occupato dell'allestimento e trasporto delle opere grazie agli esperti del Dipartimento di Logistica 

Inaugurata il 21 settembre scorso a Varese presso Villa e Collezione Panza, e dopo aver fatto tappa ad Assisi e al Bosco di San Francesco dal 18 dicembre al 27 febbraio, la mostra itinerante “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” - a cura di Ilaria Bernardi - approda a Matera l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, e sarà possibile visitarla fino al 27 maggio 2022.

La mostra itinerante presenta le opere della nuova raccolta d'arte contemporanea Collezione Genesi, nata per volontà di Letizia Moratti e sviluppatasi grazie a Clarice Pecori Giraldi che ne ha curato le acquisizioni, con l’obiettivo di dare vita e voce a una selezione molto rappresentativa di opere e artisti capaci di parlare al pubblico delle questioni più urgenti in tema di diritti umani.

Le opere degli artisti nella Collezione Genesi denunciano violazioni inaccettabili e suscitano riflessioni che rimandano ai massimi problemi dell’umanità e a questioni esistenziali, personali e collettive. Gli stessi temi, seppure in forma meno esplicita, emergono anche dalla storia dei luoghi in cui questa mostra fa tappa, a dimostrare che il patrimonio culturale deve essere tutelato non solo per il suo valore storico e artistico, ma anche perché testimonia e promuove valori fondamentali per la civiltà di ieri, di oggi e di domani.

 

PROGETTO GENESI A MATERA

Il percorso studiato per Matera si snoda tra Palazzo Lanfranchi e Casa Noha. A Palazzo Lanfranchi la mostra si sviluppa al primo piano, nelle ultime tre sale a destra rispetto alle scale di accesso al piano, nonché lungo le pareti del corridoio che le collega. Questi spazi accolgono le opere delle sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi, attraverso le quali questi lavori esprimono il loro messaggio legato alla difesa dei diritti umani: La memoria di un popolo; Un’identità multiculturale; Le vittime del Potere; La condizione femminile; La tutela dell’ambiente.

Al fine di indurre i visitatori a scoprire il patrimonio storico e culturale del proprio territorio, Progetto Genesi sceglie di esporre una delle più rilevanti opere della CollezioneHome Is Where You Leave Your Belt (2019) di Monica Bonvicini, nella cucina di Casa Noha, Bene del FAI.

L’opera Home Is Where You Leave Your Belt è costituita da una credenza Thonet B 108
sopra la quale, l’artista Monica Bonvicini ha appoggiato un grande e pesante gomitolo di cinture nere da uomo in bronzo, identiche alla cintura che avvolge la parte inferiore di una delle quattro gambe in acciaio del mobile. A essere evocata è una moltitudine di uomini che, entrati nello spazio domestico, si sono tolti i pantaloni, suggerendo uno stato di predominio maschile e di possibili soprusi e violenze degli uomini contro le donne.

 
indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople