iniziative
Portfolio

Opera

Horse

Autore

Jackson Pollock (Cody, 1912 – Southampton, 1956)

anno

1944 circa

caratteristiche tecniche

olio su tela

cm 39 x 55,5

Provenienza

Estate of the artist, Lee Krasner Pollock, 1961, Malborough Gallery, 1962, Toninelli Arte Moderna, Milano

 

Il dipartimento di art consulting di Open Care redige inventari e valutazioni di collezioni d’arte antica, moderna e contemporanea e, se necessario, cura pratiche di archiviazione e autentiche che hanno l’obiettivo di dotare le opere del corredo documentario e bibliografico.

Nel 2009, in occasione di una successione, una nota famiglia milanese si è rivolta a Open Care per una consulenza nell’ambito della gestione del patrimonio artistico. Tra altre conservate nel caveau, è stata reperita una bella opera di Jackson Pollock (Cody, 1912 – Southampton, 1956), Horse datata al 1944. La tela, un tributo del celebre artista americano dell’Action painting a Guernica di Pablo Picasso, era stato custodito per anni nell’atelier dell’artista e, dopo la sua morte, era stato affidato alla Malborough Gallery di New York per la vendita. Arrivato precocemente in Italia, agli inizi degli anni Sessanta, era stato acquistato dalla famiglia ed era rimasto appeso in un bellissimo appartamento per più di cinquanta anni. In occasione della riscoperta, Open Care ha messo a fuoco un importante corredo bibliografico ed espositivo che ha consentito di attribuire al dipinto, di cui la comunità scientifica e il mercato avevano perso le tracce, la corretta valorizzazione.

L’anno successivo la moglie del collezionista ha venduto il Cavallo di Pollock donando parte dei proventi a favore di UNHCR, Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati.