iniziative
Portfolio

Calendario iniziative

19 aprile 2022 -
Auditorium Lo Squero - Fondazione Giorgio Cini

All’interno di Homo Faber proponiamo un confronto sulla sfida della “rivoluzione digitale” e su come questa possa trasformare il mondo dei beni culturali, per la valorizzazione e la conoscenza del nostro patrimonio. Le significative risorse messe a disposizione dal PNRR per lo sviluppo di nuove forme di fruizione e di nuovi strumenti per la conservazione e la ricerca richiedono il coinvolgimento di tutti gli attori che a diverso titolo contribuiscono alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio artistico. Competenza, passione e collaborazione sono le chiavi per vincere questa sfida.

19 giugno 2018 - 12 settembre 2018
Fondazione Cini - Isola di San Giorgio - Venezia

Dal 12 al 30 settembre 2018 presso la Fondazione Cini, a Venezia, si terrà Homo Faber. Crafting a more human future. L’evento mira a promuovere i valori dell’eccellenza nei mestieri d'arte e nella creatività. Promosso da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e concepito da un selezionatissimo team di progettisti, curatori e architetti di fama internazionale, si articola in 11 padiglioni tematici dedicati a diversi materiali e discipline. A Open Care è affidato il padiglione della conservazione e del restauro, all’interno del quale verrà allestito un vero e proprio laboratorio, dove i visitatori potranno prendere visione delle differenti competenze necessarie per portare a termine delicate operazioni di restauro.

 

12 maggio 2016
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi

Open Care e AIPB - Associazione Italiana Private Banking invitano alla tavola rotonda Il passaggio generazionele: il trasferimento di opere e collezioni d'arte. Giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 10.30, Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi

 

RSVP ufficio.comunicazione@opencare.it

07 aprile 2016 - 15 giugno 2016
Frigoriferi Milanesi

Dopo l'inaugurazione del  7 aprile, di FM Centro per l’Arte Contemporanea, un nuovo polo dedicato all’arte e al collezionismo che raccoglie in un unico contesto tutti i soggetti e le funzioni connesse alla valorizzazione, esposizione e conservazione dell’arte. Il centro sarà aperto per permettere al pubblico di visistare le mostre in corso nei seguenti orari:


Dall’11 al 30 aprile: dal mercoledì al sabato, ore 11-18 (chiuso 23 aprile)

Maggio e giugno: da mercoledì a venerdì, ore 11-18

Aperture straordinarie per eventi o su appuntamento

Domenica chiuso

 

Per maggiori informazioni sul progetto: info@fmcca

15 dicembre 2015
Open Care / Frigoriferi Milanesi

A cura di Paolo Campiglio, Università degli Studi di Pavia, con la collaborazione di Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Flora Berizzi,Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Segretariato regionale e Polo museale per la Lombardia.

L'incontro è incentrato sul tema delle opere d’arte confiscate e del loro riutilizzo sociale a beneficio della collettività attraverso la destinazione a musei pubblici. L’occasione è data da un cospicuo numero di opere di importanti artisti del XX secolo, pervenuto nella disponibilità dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata a seguito di due sequestri effettuati in Lombardia.
Sarà esposta una selezione di opere provenienti dai patrimoni confiscati.
Per maggiori informazioni: ufficio.comunicazione@opencare.it

28 ottobre 2015
Circolo dei Lettori - Torino - Via Giambattista Bogino, 9 - Torino

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Open Care e Marsilio Editori, presentano, nella prestigiosa cornice del Circolo dei Lettori di Torino, il nuovo volume "In opera. conservare e restaurare l’arte contemporanea" a cura di Isabella Villafranca Soissons (Marsilio Editore).

19 ottobre 2015
Open Care/Frigoriferi Milanesi

Le Giornate degli Archivi d’Artista, promosse dall'Associazione Italiana Archivi d’Artista e da Open Care, sono seminari di studio dedicati agli Archivi degli artisti italiani del XX secolo.

 

12 ottobre 2015
Triennale di Milano - Teatro Agorà

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Open Care e Marsilio Editori, nella prestigiosa cornice della Triennale Milano, il nuovo volume In opera. conservare e restaurare l’arte contemporanea, a cura di Isabella Villafranca Soissons (Marsilio Editore). Interverranno: Franco Cologni, Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Elisabetta Galasso, Amministratore Delegato Open Care, Germano Celant, storico dell'arte e curatore della mostra  "Arts & Foods", Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro Open Care. Conduce il dialogo Antonella Crippa, Responsabile Art Consulting Open Care.
Al termine sarà possibile visitare la mostra "Arts & Foods - Rituali dal 1851" Padiglione di Expo 2015 in città.

16 settembre 2015
Open Care/Frigoriferi Milanesi

L'obiettivo dell'incontro è di creare un'occasione di approfondimento e di confronto su un tema complesso ma estremamente attuale, offrendo punti di vista di esperti e specialisti del settore.

9 eventi in archivio - Visualizzati da 1 a 9
morefacebook,twitter,google,email,mailto,print,arto,vkontakte,surfpeople