iniziative
Portfolio

News

Open Care restaura 10 abiti di scena della ballerina Charlotte Bachrach per il complesso museale Monte Verità
Data pubblicazione : 04/05/2017
Foto sommario

Il Laboratorio Arazzi Tappeti e Tessili Antichi del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care ha realizzato il restauro di 10 abiti di scena della ballerina Charlotte Bachrach, per il complesso museale Monte Verità di Ascona, in Svizzera.

Il Laboratorio Arazzi, Tappeti e Tessili Antichi del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care ha realizzato il restauro di 10 abiti di scena della ballerina Charlotte Bachrach, in arte Bara (1901-1986), per il complesso museale Monte Verità di Ascona, in Svizzera.

Gli abiti della ballerina, che aveva vissuto con la comunità del Monte Verità nei primi decenni del secolo scorso, erano stati esposti alla luce diretta del sole e del calore degli ambienti, provocando danni di diversa entità (consunzioni, lacune, pieghe, ecc).

L’intervento di Open Care è consistito nella rimozione delle polveri con micro-aspiratori e pennelli; nella vaporizzazione degli abiti per ridare morbidezza e idratazione alle fibre; in puliture localizzate; nel consolidamento a cucito, e infine nella protezione delle zone più danneggiate con veli di tulle.

È stata inoltre importante la fase di ricerca dei manichini per l’allestimento degli abiti che dovevano essere il più fedeli possibili agli originali della prima esposizione del 1978 durante la mostra “Le mammelle della verità”, creata da Harald Szeemann, e garantire il rispetto dei parametri di conservazione.

Gli abiti saranno esposti nel Museo di Casa Anatta, parte del complesso museale Monte Verità di Ascona, che riaprirà il 20 maggio 2017, dopo il restauro architettonico, con il riallestimento dell’esposizione “Le mammelle della verità” di Harald Szeemann del 1978.

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople