iniziative
Portfolio

News

In Collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo’
Data pubblicazione : 21/09/2016

Il Dipartimento di Art Consulting di Open Care ha curato il progetto di stima della Collezione d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Dal primo ottobre 2016 al 15 gennaio 2017, la Fondazione apre le porte della sua sede ed espone la parte più preziosa della propria raccolta che vanta più di 900 opere tra dipinti e sculture, oltre a diverse migliaia di disegni e litografie.

Foto testo

Le operazioni hanno previsto una serie di attività, dall’analisi della documentazione storica ai sopralluoghi, dalla realizzazione del database alla valutazione di ciascuna delle poco meno di 1.500 opere raccolte dell’Ente negli anni scorsi tra dipinti antichi, opere d’arte dell’Ottocento, opere d’arte moderna e contemporanea, sculture antiche, disegni, arazzi e arredi, opere d’arte applicata.

A seguito della selezione dei capolavori destinati alle sale di rappresentanza e della realizzazione dell’ampio e funzionale deposito per le opere non confluite nel percorso museale, il Dipartimento di Art Consulting di Open Care è stato incaricato dall’Ente di ideare, organizzare e curarne l’allestimento. E’ stata dapprima redatta una relazione metodologica con un progetto di collocazione e una pianificazione delle diverse fasi dell'intervento; successivamente è stata organizzata e curata la collocazione delle circa 900 opere d’arte selezionate. Questa operazione ha coinvolto diversi professionisti ed è stata l’occasione per un check-up completo della collezione – con ricognizione delle opere e analisi dello stato di conservazione – e un aggiornamento delle procedure di organizzazione del deposito in vista anche di futuri progetti di valorizzazione.

I depositi rappresentano un grandissimo valore e non solo in termini patrimoniali; costituiscono infatti un importante asset culturale, frutto e specchio della lungimiranza dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha tutelato questo grande patrimonio storico, artistico e culturale fiorentino e, più in generale, italiano.

 

http://www.entecarifirenze.it/blog/apre-al-pubblico-la-collezione-darte-dellente-cassa-di-risparmio-di-firenze/#

 

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople