Attraverso questa collezione San Patrignano segna un nuovo corso nelle relazioni tra privato sociale e territorio. La raccolta artistica infatti troverà spazio all’interno della nuova sede del museo di arte contemporanea della città di Rimini, che verrà inaugurato al termine di un importante intervento di riqualificazione nel 2019. 

La Collezione permanente sarà ospitata nel 2019 a Rimini nel Palazzo del Podestà e nel Palazzo dell’Arengo (allestimento di Luca Cipelletti). Nell’attesa, la mostra La Collezione San Patrignano. Work in progress (presentata da Letizia Moratti, cofondatrice col marito Gian Marco, scomparso lo scorso 26 febbraio, della Fondazione San Patrignano) arriva a Milano (Triennale, 16 marzo-2 aprile, poi sarà anche a Roma al Maxxi). 

Nella foto: Letizia Moratti (Milano, 1949), ex sindaca di Milano, oggi si occupa, tra l’altro, della gestione della comunità di San Patrignano. Qui è ritratta negli spazi di Open Care/Frigoriferi Milanesi accanto a due opere della collezione di SanPatrignano: Julian Schnabel, Carlina (1988, olio, resina, smalto su tela) e, a destra, Vanessa Beecroft, VVBSS.002 (2006, fotografia digitale). Foto di Claudio Furlan/LaPresse.

http://www.triennale.org/mostra/la-collezione-san-patrignano-work-in-progress/