iniziative
Portfolio

News

21/06/2017
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Ugo La Pietra. Le mie giornate particolari con"

Intervengono: Ugo La Pietra, Marco Scotini, Tommaso Trini.

Il volume raccoglie ventuno brevi racconti, resoconti di giornate e incontri, che hanno in qualche modo condizionato la lunga e articolata attività di Ugo La Pietra, artista e architetto ma soprattutto ricercatore (come egli ama definirsi) nella grande area che abbraccia tutte le discipline della comunicazione.

Mercoledì 21 giugno ore 18.30
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea

01/06/2017
 FOCUS AFRICA. Milano Photo Week

Nell’ambito della rassegna Milano Photo Week, Frigoriferi Milanesi e FM Centro per l'Arte Contemporanea vi invitano a FOCUS AFRICA, una serata dedicata alla fotografia africana.

Martedì 6 giugno 2017
ore 18.30 - 00.00
presso Frigoriferi Milanesi - FM Centro per l'Arte Contemporanea - Via Piranesi 10, Milano

La mostra Il Cacciatore Bianco / The White Hunter chiuderà alle ore 23.00

26/05/2017
CONTESTED TERRAINS. Proiezione del video Pungulume di Sammy Baloji e Filip De Boeck

In occasione della mostra Il Cacciatore Bianco / The White Hunter, lunedì 29 maggio, FM Centro per l'Arte Contemporanea presenta CONTESTED TERRAINS. Proiezione del video Pungulume di Sammy Baloji e Filip De Boeck. Dopo la proiezione seguirà una conversazione tra Sammy Baloji, Gabriele Salmi Silvia Riva.

 

L'incontro si svolgerà lunedì 29 maggio, ore 18.30
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea - Via Piranesi 10, Milano

Prima dell'incontro è possibile visitare la mostra Il Cacciatore Bianco / The White Hunter

15/05/2017
L'arte contemporanea e l'Africa: l'esperienza della Biennale di Lubumbashi

FM Centro per l'Arte Contemporanea vi invita all'incontro L'Arte Contemporanea e l'Africa: l'esperienza della Biennale di Lubumbashi.

Intervengono: Toma Muteba Luntumbue (artista, storico dell'arte e direttore artistico della 5° edizione della Biennale di Lubumbashi), Marco Scotini (direttore artistico di FM Centro per l'Arte Contemporanea e curatore della mostra Il Cacciatore Bianco/The White Hunter), Adama Sanneh (direttore dei programmi di Fondazione lettera 27).

L'incontro si svolgerà mecoledì 17 maggio, alle ore 18.30
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea - Via Piranesi 10, Milano

10/05/2017

Aperture staordinarie del Servizio Pellicce e Tappeti durante il mese di maggio:

- sabato 13 maggio
- sabato 20 maggio
- sabato 27 maggio

Dalle ore 9.00 alle 12.30

 

Aperture ordinarie

lunedì/venerdì: 9.00 - 12.30 | 14.00 - 17.45

09/05/2017
Open House Milano arriva a Open Care

Sabato 13 maggio i Frigoriferi Milanesi aprono le porte all'iniziativa Open House Milano.

In questa occaasione sarà possibile visitare i Laboratori di Restauro di Open Care, il Palazzo del Ghiaccio e la mostra Il Cacciatore Bianco / The White Hunter da FM Centro per l'Arte Contemporanea.

 

 

09/05/2017
Open Care ospita due aste di Wannenes Art Auctions

Giovedì 25 maggio Open Care sarà sede di due aste di Wannenes Art Auctions: l'asta di Arte Moderna e Contemporanea e l'asta di Tappeti e Tessuti Antichi.

 

04/05/2017
Open Care restaura 10 abiti di scena della ballerina Charlotte Bachrach per il complesso museale Monte Verità

Il Laboratorio Arazzi Tappeti e Tessili Antichi del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care ha realizzato il restauro di 10 abiti di scena della ballerina Charlotte Bachrach, per il complesso museale Monte Verità di Ascona, in Svizzera.

19/04/2017

In occasione della festività del 25 aprile si segnala che i dipartimenti Caveau, Pellicce e Tappeti saranno chiusi nella giornata di lunedì 24 aprile 2017.

 

19/04/2017
I collezionisti italiani di arte africana antica

FM Centro per l'Arte Contemporanea in collaborazione con il Centro Studi Archeologia Africana presenta I collezionisti italiani di arte africana antica.

L'incontro si svolgerà giovedì 27 aprile, alle ore 18.00
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea - Via Piranesi 10, Milano

10/04/2017
Uno sguardo sul mondo: collezionare arte contemporanea internazionale<br>Andrea Succo dialoga con Antonella Crippa

Martedì 11 aprile 2017 si terrà il prossimo appuntamento di Conversazione sul collezionismo.
Presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli (Torino), il collezionista Andrea Succo dialoga con Antonella Crippa, responsabile del Dipartimento Art Advisory di Open Care.
L’incontro sarà incentrato sulla collezione di Andrea Succo, sulle opere e sulle occasioni che lo hanno indotto ad acquisirle. Inoltre si rifletterà sul ruolo del collezionista nel sistema dell’arte e del piacere della condivisione.

La conferenza si terrà martedì 11 aprile alle ore 18.30
presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza, 230/103, 10126 Torino - Sala di Consultazione

22/03/2017
I tappeti della Collezione Giorgio Franchetti

Open Care si è occupata dei delicati interventi di restauro di tre tra i più preziosi tappeti della Collezione Giorgio Franchetti di Ca’ d’Oro selezionati per l’esposizione alla mostra Serenissime trame. Tappeti della Collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento, (23 marzo - 23 luglio 2017, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Venezia) promossa dal Polo Museale del Veneto e dalla Fondazione Tassara di Brescia.

15/03/2017

Mercoledì 15 marzo si tiene presso il Palazzo Farnese di Cittadella Viscontea (PC) il convegno "Valorizzazione e tutela del Patrimonio. Dal Real Estate ai Servizi per l'Arte nei Castelli e nei Musei". L'evento, a cui partecipa anche Open Care, è promosso da Banca Generali e Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
 

28/02/2017

Martedì 28 febbraio alle 18 presso Open Care / Frigoriferi Milanesi verrà presentato il progetto di ricerca “Arte invisibile. Collezioni e territorio: una nuova mappa per Milano” a cura di Tools for Culture, FARE, Università Milano-Bicocca con la collaborazione di Open Care e il sostegno di Fondazione Cariplo.

10/02/2017

Antonella Crippa. responsabile del Dipartimento di Art Consulting di Open Care terrà, sabato 18 febbraio, presso il corso specialistico del Centro Pecci, AMT Art Market Today: investire in arte oggi,  una lezione dal titolo “Quando serve l’art advisor”.

Il corso si tiene in parallelo con la mostra di riapertura del Centro"La fine del mondo", i partecipanti analizzeranno i processi operativi del mercato dell’arte, imparando a muoversi agilmente tra aste, mercato primario e secondario, fiscalità e diritto dell’arte.

07/02/2017
Il Cacciatore Bianco. Memorie e rappresentazioni africane

Lo scorso 30 marzo FM Centro per l'Arte Contemporanea ha inaugurato la nuova mostra Il Cacciatore Bianco/The White Hunter. Memorie e rappresentazioni africane.

La rassegna curata da Marco Scotini presenta più di 150 opere di 30 artisti contemporanei e altrettanti artisti tradizionali. Anche in Italia, l’arte africana viene così posta al centro dell’attenzione sulla scia dello straordinario interesse culturale e di mercato che sta riscuotendo a livello internazionale.

Il Cacciatore Bianco/The White Hunter. Memorie e rappresentazioni africane
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi, 10 Milano
31 marzo - 6 giugno 2017

31/01/2017
Collezione Giuseppe Iannaccone Italia 1920 – 1945 Una nuova figurazione e il racconto del sé

Il Dipartimento di Logistica per l'Arte di Open Care si è occupata del trasporto e dell'allestimento della mostra Collezione Giuseppe Iannaccone Italia 1920 – 1945 Una nuova figurazione e il racconto del sé, curata da Alberto Salvadori e Rischa Paterlini, dall'1 febbraio al 19 marzo alla Triennale di Milano.

Leggi di più sulla mostra

 

31/01/2017

Open Care sostiene il progetto Arte invisibile. Collezioni private e territorio. Nuovi Modelli, ideato da Tool for Culture, Università Milano-Bicocca e FARE, con il contributo di Fondazione Cariplo, per la realizzazione di un questionario, rivolto ai collezionisti, per l'individuazione di nuovi modelli di gestione delle collezioni private per una loro pubblica fruizione.

13/01/2017
Presentazione del Libro

Il Prossimo 23 gennaio presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como, nell'ambito degli IED MASTER DAYS nella giornata dedicata al Master di primo livello in Conservazione dell'Arte Contemporanea, sarà presentato il libro "In Opera. Conservare e restaurare l'arte contemporanea"

 

23/12/2016

JOB&Orienta, il salone nazionale per l'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro tenutosi dal 24 al 26 novembre 2016 presso la Fiera di Verona, ha premiato la restauratrice Lucia Cellurale, collaboratrice presso il Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, diretto da Isabella Villafranca Soissons. Anche Open Care in questa occasione ha ricevuto da JOB&Orienta e Regione Lombardia un premio di merito per la formazione specialistica d'avanguardia.

Visualizzate da 1 a 20 su 81 totali
1 2 3 4 5 »
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople