iniziative
Portfolio

proprietà

collezione privata

durata del servizio

3 mesi

Nel caso di danneggiamenti accidentali ad opere e oggetti d’arte, esito di allagamenti o incendi, è fondamentale la tempestività di intervento. Nella maggior parte dei casi agire molto rapidamente consente di evitare danni irreversibili e di limitare il più possibile la compromissione dello stato di conservazione dei beni più preziosi.

Grazie alla collaborazione di Open Care con una importante società di Disaster Recovery (PER Consulting) sono molti i casi in cui, con un intervento rapido e appropriato al tipo di emergenza, si è riusciti a limitare i danni agli oggetti preziosi e a ripristinare il tutto con successo.

Nel caso di un incendio negli uffici al primo piano di una palazzina milanese, verificatosi durante la notte a causa di un corto circuito, una densa nube fuligginosa si era ampiamente diffusa ai piani superiori attraverso i condotti del riscaldamento.

Il particellato combusto si era depositato sulla superficie di numerosi arredi e opere d’arte collocati all’interno dell’appartamento immediatamente al piano superiore. I depositi erano da ricondursi alla combustione di materiale plastico di diverso genere.

A causa dell’umidità relativa dell’ambiente e alle particolari condizioni climatiche del momento, tale particellato si era velocemente trasformato in un rilevante strato omogeneo, dall’aspetto compatto e dalla consistenza non più polverosa.

Considerate le caratteristiche fisiche dei molteplici materiali costitutivi dei manufatti artistici, il rischio era che, alcune opere, come quelle in gesso e in marmo, inglobassero irreversibilmente i prodotti della combustione.

La segnalazione tempestiva del danno ha consentito di effettuare in tempi brevissimi un sopralluogo dei restauratori di Open Care. Durante la visione ogni oggetto è stato accuratamente fotografato ed è stata presa nota dello stato di conservazione.

E’ stato successivamente redatto un dettagliato Condition Report di tutti i beni risultati danneggiati ed è stato proposto un progetto di intervento per ripristinarne le condizioni originali.

Per evitare la prolungata esposizione dei beni in un ambiente compromesso, il Dipartimento di Logistica per l’arte si é occupato del trasferimento immediato presso i nostri Caveau di massima sicurezza dove ciascun bene, opportunamente imballato e isolato, ha trovato spazio in un deposito riservato in attesa di ottenere il nulla osta della compagnia assicurativa per procedere con gli interventi.

Parallelamente, il Dipartimento Art Consulting ha effettuato, ai fini assicurativi, un servizio di stima volto a determinare la perdita di valore subita da ciascun oggetto a seguito del danneggiamento.

Al termine degli interventi di restauro è stata fornita al Cliente una dettagliata relazione tecnica relativa ai restauri effettuati, corredata da materiale fotografico relativo a tutte le fasi dei lavori svolti.